Accesso
 

​​​​

162
Testati tre satelliti CubeSat per Tyvak International

Riutilizzo elemento catalogo ‭[1]‬

Riutilizzo elemento catalogo ‭[2]‬

Testati tre satelliti CubeSat per Tyvak International

Si è appena conclusa con successo, presso il Laboratorio di Qualifica Spaziale del CIRA, una campagna di test eseguita per conto di Tyvak International su 3 satelliti CubeSat: un 3U e due 6U.

Il 3U è un satellite progettato da Tyvak con un partner commerciale per dimostrare le funzionalità di Search & Rescue; è un veicolo di dimostrazione e convalida della comunicazione machine-to-machine, progettato per acquisire segnali dai terminali di terra e ritrasmetterli alle stazioni di terra. Il payload è una UHF Software Defined Radio con relativa antenna dispiegabile.

I satelliti 6U sono, invece, sviluppati e realizzati da Tyvak nell'ambito dell'ESA Earth Observation Small Satellite Challenge. Ospitano 6 payload tra cui un GNSS Reflectometer, due payload di optical inter-satellite link, un imager Hyperspectral e due payload RF inter-satellite link.

I test effettuati al CIRA hanno permesso di qualificare i tre CubeSat ai carichi operativi vibrazionali, da shock meccanico e ambientali (termovuoto), a cui i satelliti dovranno resistere durante il lancio, il rilascio e la permanenza in orbita.

Tyvak International è la filiale europea di Terran Orbital, leader nel settore aerospaziale di veicoli, servizi e soluzioni nanosatelliti e microsatelliti. L'esperienza acquisita e la capacità tecnica del team conferiscono a Tyvak International un importante ruolo nello sviluppo di piccoli satelliti e relative tecnologie avanzate, progettazione e operazioni di missioni spaziali e fornitura di servizi di lancio.

Per saperne di più su Tyvak International: https://www.tyvak.eu


Galleria multimediale

Leggi anche